skip to Main Content

Informazioni sul trattamento 

infotrattamento

Informazioni sul trattamento

Durante la prima visita

Durante la prima visita è necessaria una fase di consulto con il paziente, in cui si discutano gli obiettivi di rimodellamento del corpo adottando un approccio olistico, esaminando le aree specifiche di adiposità in eccesso. Non tutte le persone sono eleggibili alla procedura con CoolSculpting®. E’ necessario leggere attentamente il Manuale d’Uso di CoolSculpting® per procedere ad una corretta valutazione del paziente.
L’uso del sistema infatti non deve includere aree del corpo con uno spessore dello strato adiposo sottocutaneo inferiore a 1 cm.

Il piano di trattamento:
Personalizzato in base alle esigenze del paziente

Ognuno ha un corpo diverso dall’altro

E’ necessario stabilire un piano di trattamento personalizzato in funzione delle esigenze del paziente scegliendo, a seconda delle aree da trattare, l’applicatore (o manipolo) più appropriato.

Eliminare il grasso nei punti che creano maggiori problemi

Per alcune persone, un piano di trattamento personalizzato potrebbe prevedere più di una sessione di trattamento con CoolSculpting®, soprattutto nel caso in cui si desideri eliminare il grasso in eccesso all’interno e/o esterno coscia, quello delle “maniglie dell’amore” oppure quello localizzato sull’addome. Esiste la possibilità di trattare più aree del corpo contemporaneamente laddove il centro medico disponga di più sistemi CoolSculpting®.

È un approccio olistico al rimodellamento del corpo

E’ necessaria una accurata diagnosi clinica per valutare le aree del corpo che necessitano di intervento e definire il numero di trattamenti di cui il paziente ha bisogno, in base all’obbiettivo che desidera raggiungere.

Il giorno del trattamento: Niente intervento chirurgico

CoolSculpting® è una procedura non invasiva.Durante il trattamento, l’operatore applica prima un gelpad/gel a protezione della pelle e poi l’applicatore più idoneo per l’area da trattare sulla cute del paziente. L’operatore dà inizio al trattamento. L’applicatore del vuoto attira il tessuto nella coppetta dell’applicatore e lo trattiene contro le sue superfici di raffreddamento.

Il giorno del trattamento: Niente intervento chirurgico

Il sistema CoolSculpting® funziona a temperature al di sotto di 0 °C. Anche se inizialmente si può avvertire un freddo intenso, questa sensazione di solito scompare con l’intorpidimento dell’area interessata. Si possono avvertire inoltre sensazioni di stiramento, trazione e lieve prurito poiché la maggior parte degli applicatori utilizzano un sistema di aspirazione per attirare il tessuto adiposo nella coppa dell’applicatore. Tutti gli applicatori raffreddano in modo controllato il grasso da trattare.

La procedura CoolSculpting® è completamente non chirurgica, per cui i tempi di ripresa sono minimi. Spesso i pazienti tornano alle loro normali attività subito dopo il trattamento CoolSculpting®. Ciò dipende dalla persona e dall’area di trattamento.

Durante la procedura è possibile avvertire sensazioni di stiramento, trazione, lieve prurito, freddo intenso, formicolio, bruciore, dolore e crampi nell’area sottoposta al trattamento. Queste sensazioni possono affievolirsi con l’intorpidimento dell’area interessata.

Subito dopo la procedura, i tipici effetti collaterali sono arrossamento e rigidità, fenomeni transitori di sbiancamento/ecchimosi intorno ai bordi dell’area di trattamento, formicolio e pizzicore.

Da una a due settimane dopo il trattamento, si possono verificare arrossamento, illividimento e gonfiore, dolorabilità, prurito, sensibilità cutanea, pizzicore e intorpidimento. L’intorpidimento può persistere fino a diverse settimane. Dopo il trattamento dell’area del sottomento è possibile che si avverta una sensazione di pienezza nella parte posteriore della gola.

Anche se rari, si possono verificare alcuni effetti collaterali aggiuntivi come iperplasia paradossale, dolore a insorgenza tardiva, bruciature da freddo, sintomi vasovagali, indurimento sottocutaneo, iperpigmentazione ed ernia.

Dopo il trattamento

La maggior parte dei pazienti può riprendere le normali attività subito dopo il trattamento CoolSculpting®.13
La maggior parte dei pazienti vede i risultati da 2 a 6 mesi dopo il trattamento, a seconda dell’area trattata.

Back To Top